giovedì 3 aprile 2014

Mind fuck - Manna Francis

IL LIBRO IN PILLOLE: Ci sono dentro fino al collo :3



*Mind fuck* ovvero lavaggio del cervello.
Geniale, che altro dire? :3
Ah sì: mi ha preso, mi ha trascinato all'interno della storia e non mi ha fatto uscire fino a che non ho letto l'ultima pagina.. E anzi, credo che io abbia subito il sopra-citato lavaggio del cervello perché stanotte mi sono sognata Toreth, Warrick (e fin qui tutto a posto), codici, cospirazioni, modi per sopravvivere e tecnologie della SimTech (un po' meno a posto, ve lo garantisco!).
I personaggi sono WOAH!

E' un libro che è tante cose: un distopico - ci troviamo infatti nell'ambito di un'Amministrazione europea controllata da una burocrazia totalitaristica e opprimente che ha a suo servizio un dipartimento di "giustizia" (notasi le virgolettone al giustizia :D) che fa dei veri e propri lavaggi del cervello - un thriller - omicidi che si accumulano e zero indizi per risolverli - e anche uno sci-fi - per l'universo creato dal dottor Warrick, la SimTech-.
Ma andiamo con ordine!
Dal punto di vista della distopia, diciamo che si sarebbe potuto fare di più senza essere eroi.. O meglio, l'idea che ci sia qualcosa di fortemente sbagliato è sempre presente, l'Amministrazione e il dipartimento dove lavora Toreth sono opprimenti e ehm, abbastanza inquietanti, Ma credo che l'autrice non abbia sfruttato a pieno l'idea.. Anzi,  all'inizio la cosa è anche un po' confusa :S
Però vabbé, gliel'ho perdonata facilmente perché il libro ha talmente tanto al suo interno da scoprire che questo passa in secondo piano.. Poi la serie ha altri 6 volumi pubblicati (e due in uscita), quindi sono fiduciosa al riguardo!
La parte thriller mi è piaciuta ed è stata parecchio intrigante.. Soprattutto ha avuto senso e non è  buttata lì a casaccio: ammetto di aver cambiato idea diverse volte sugli esiti dell'indagine.. Ma il colpevole (che però ha riservato MOLTE soprese!!!) l'ho intuito :3
Il pezzo grosso del romanzo risiede però nel filone sci-fi: la Francis infatti ci presenta una realtà virtuale creata dal Dottor Warrick e al centro di tutte le vicende del libro. E' una specie di "matrix" (perdonami Morpheus, non voglio certo essere blasfema! E ciao Figone di Neo! *_*), nel senso che chi vi entra lo fa tramite un programma e può vivere le esperienze che più desidera. La realtà viene ricreata fedele, le sensazioni positive sono più o meno le stesse di quelle che si provano nel mondo reale (ma il dottor Warrick sta lavorando per migliorare tale aspetto :3): quelle negative, e quindi il dolore, la sofferenza, la malattia ecc vengono lasciate fuori.
Una sorta di Eden a portata di mano.. Ed ecco perché qualcuno è disposto a tutto pur di metterci le mani sopra..
Mi sono piaciute le spiegazioni "scientifiche" che sono dietro a tale idea, anche se talvolta erano decisamente troppe e hanno rischiato di far abbassare l'attenzione.. La tentazione di saltare queste pagine (e con esse le spiegazioni circa metodi/sistemi e via discorrendo del dipartimento di giustizia) è stata forte O.O

Punto forte del romanzo è rappresentato però dai due protagonisti, Toreth e Warrick. WOAH!
Toreth è di gran lunga il mio preferito, anche se mi rendo conto che la cosa sia davvero immorale.. Insomma, lui è un Badass con la B maiuscola, niente senso di dispiacere, niente rimpianti per ciò che fa (E fa dannatamente bene): lui "fotte le menti", è un ispettore senza scrupoli di coscienza e fiero di esserlo. Insomma, uno di quei personaggi che non sembrano avere niente di positivo, me ne rendo conto.. In realtà l'autrice lo presenta in un modo tale che è impossibile non affezionarsi a lui! E poi ha mille sfaccettature, pian piano si impara a conoscerlo da diverse angolazioni *_*
(E' addirittura riuscito a farmi tenerezza quando ricorda del suo quasi-annegamento.. Aaaw.)
Warrick poi.. ç_ç I due iniziano un gioco (sessuale) di controllo in cui entrambi vogliono vincere e primeggiare (è nella loro natura :3).. Il rapporto si evolve e prevedo grandi cose!
Warrick è un genio ed ama profondamente ciò che ha prodotto, la SimTech. Si incontra/scontra con Toreth e ad ogni pagina mi ha stupito il suo carattere ora di aperta sfida ora di mansuetudine.. Mi ha non poco sorpreso con le sue scelte e le sue uscite!!

Avrei bisogno del seguito tipo.. Ora?
Ma sono forte. Resisterò e non mi farò trascinare ancora più a fondo da questa saga!
Non subito, almeno :3

14 commenti:

  1. Ma wow! Sembra fantastico! *--*
    Lo avevo visto su Goodreads che lo stavi leggendo, il titolo mi ha incuriosita parecchio! Devo dedurne che il libro è inedito in Italia? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ha davvero colpito! *_*
      Ovviamente sì, ci lasciamo sempre scappare i migliori XD

      Elimina
  2. Wow, sembra troppo interessante! Però sei volumi? Cavoli. Mi sa che va a finire in lista d'attesa xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *_* Sì infatti!
      Vero, la storia dei volumi è un po' seccante.. Tralaltro di difficile reperibilità -_-

      Elimina
  3. Ovviamente in Italia nada? Molto bene. Devo ricominciare a leggere in inglese mi sa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente.. Grrrrr!!!!
      Dai Ile vieni a farci compagnia tra i lettori in lingua!! *_*

      Elimina
  4. Tu devi resistere per il seguito, io voglio leggere Mind fuck al più presto!
    Ho visto di sfuggita un post in cui nei parlavi negli scorsi giorni (non me lo sono sognato, vero?) e già ero incuriosita: titolo, cover e qualche tuo commento a proposito del libro.
    Poi arriva la tua recensione e... OMG! Da leggere. Hai spiegato così bene cosa aspettarsi che... okay! Me vuole.
    p.s. Tu, però, facci sapere come prosegue: è un dovere morale. *tentatrice*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha! no, no, tranquilla, ne ho parlato!! :DD
      A me ha stregato! O.O

      AHAHAHA! Direi che posso assumermi tale onere.. Leggerò il seguito al più presto! :D

      Elimina
  5. lo voglio leggere assolutamente....sembra davvero interessante..sarà tra i prossimi!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao, scusa l'intrusione ma volevo dirti che sul mio blog, oggi inizia un GA ^^
    Se vuoi partecipare, mi farebbe piacere, a presto!

    http://emozionidiunamusa.blogspot.it/2014/04/festeggiamo-la-compagnia-1.html

    RispondiElimina
  7. E anche questo finisce dritto dritto in WL! Sembra meraviglioso!!! *____*

    RispondiElimina