giovedì 10 aprile 2014

L'ipotesi del male - Donato Carrisi

IL LIBRO IN PILLOLE: Gran thriller!!



*L'ipotesi del male recita: 'Il bene di alcuni coincide sempre con il male di altri, ma è valido anche il contrario*

*Fissa lo schermo e non sa cosa scrivere*

Ok, questa recensione si sta rivelando più difficile del previsto: inizio, rifletto, cancello insoddisfatta. Ho divorato il libro in un giorno e mezzo eppure non riesco a raccogliere i pensieri *_*
Come prima cosa, L'ipotesi del male è il seguito de Il suggeritore, uscito nel lontano 2009. In realtà l'opera era conclusa così, non c'era nessun finale aperto.. E' per questo che dopo quattro anni, quando alla fiera del libro di Torino me lo sono vista davanti mi è preso un mezzo colpo XD
Che fare.. Comprarlo o non comprarlo? Leggerlo o rimanere con la soddisfazione del I libro? Il dilemma si è protratto per circa dieci minuti, poi ho deciso di cedere perché da brava feticista il libro firmato dall'autore mi ha fatto gola XD
Ho rimandato fino ad adesso la lettura perché ho davvero amato Il suggeritore, uno di quei libri che ti folgorano, che ti portano a chiedere come una persona possa partorire una storia del genere e soprattutto che ti fanno provare quel pizzico di invidia perché se ne fossi stata capace, è il libro che avresti voluto scrivere tu.
L'opera, per quanto meritevole e particolare come solo i libri di Carrisi possono essere, non è sicuramente all'altezza del primo: una parte di me si aspettava la luna, l'altra, quella più oggettiva, era consapevole che ripetersi e colpire il lettore come era avvenuto con Il suggeritore fosse quasi impossibile.
Poco ma sicuro, nel finale l'autore mi ha fregato di nuovo.. Ricordo che quando lessi il I libro, nelle sorprendenti (e mozzafiato) ultime pagine la mia mascella era arrivata a terra dallo stupore. Ecco, è successo di nuovo anche se in scala minore e soprattutto nelle ultimisse 5 pagine.. Diavolo di un Carrisi, tu ci godi a scombussolare i poveri lettori!!!!
Io lì  a ripetermi il mantra "Serena guarda che questo ti frega, occhi aperti e vigilanza costante" (Moody docet).. I dettagli per comprenderlo c'erano.. Ma niente, ho abbassato la guardia xD

All'inizio il libro mi ha un po' infastidito per una serie di dettagli ed ero già pronta a condannare il libro.. Tanto per fare un esempio, la poca cura ai dettagli: non so se sia colpa di Carrisi o dello staff Longanesi che non si è dato pena di rileggere attentamente il testo.. Ma quando io mi trovo errori grossolani del genere (e dopo aver pagato DICIOTTOEUROESESSANTA), mi arrabbio:
- A pagina 90, un'indiziata è Nadia Niverman. Ci viene raccontata la sua storia, il suo passato e via discorrendo fino a che a pagina 134 diventa misteriosamente SARA Niverman. O.O
Ho pensato di aver letto male, di avere la memoria fallata che mi fa immaginare le cose.. sono andata indietro e.. Niente, la donna aveva un doppio nome -_-
- Ancora più scandaloso, questo scambio di battute:
"E' una data.. 22 settembre"
"E' oggi"
[...]
"Oltre la data c'è dell'altro" h 21.
"23 settembre ore 21".
NELLA STESSA PAGINA!! Ma puoi per cortesia essere coerente??
Lo so, lo so, sono piccolezze.. Però a me fa tanto pensare a mancanza di cura nel proprio lavoro!
Un'altra cosa che mi ha parecchio infastidito è come tutto il romanzo si regga su coincidenze e come tutte le ipotesi di Mila per srotolare la matassa del mistero intorno agli scomparsi che tornano siano sempre dannatamente corrette: non sbaglia mai, non commette mai un passo falso né esistono false piste. No, la prima idea che Mila ha, è quella giusta. Manca totalmente il senso di attesa e di "Oddio, sarà la volta buona?", il lettore dopo un paio di buone idee di Mila già sa che le prossime saranno altrettanto corrette..

Punto forte del libro è sicuramente lo stile di Carrisi, che ti prende, ti avvolge in un velo di tristezza e malinconia e non ti lascia andare. Adoro il suo modo di scrivere, così cupo e angosciante.. Tutti i personaggi, i luoghi, le situazioni sono ammantati da un'ombra.. L'idea che spesso mi è venuta del mondo di Carrisi è che non sia un mondo colorato ma piuttosto un insieme di grigi..
Sì, detto così sembra una cosa tremenda me ne rendo conto.. In realtà è un romanzo (e un mondo!) affascinante, un viaggio nella parte oscura dell'anima.. Non è il romanzetto leggero, questo è ovvio.. Ma merita!!

Sebbene il romanzo abbia solo dei brevi accenni a Il suggeritore e il non averlo letto influisce pochissimo, vi consiglio comunque di iniziare dal I, che è grandioso.. Anche perché io avendolo pressoché dimenticato, qualche tarlo fastidioso ce l'ho avuto =P
A tal proposito ringrazio Annie che è venuta in mio soccorso e mi ha rivelato un paio di cose fondamentali.. Grazie! :D

12 commenti:

  1. Ho letto il Suggeritore sotto il suggerimento di mia madre e l'ho adorato! *-*
    Ho anche L'ipotesi del Male ma non ho ancora ceduto alla tentazione di leggerlo. Sono sicura arriverà anche il suo momento.
    Certo che però certi errori... DOH

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io l'ho adorato! *_*
      AHAHAHAHA, anche io l'ho fatto impolverare per bene..

      Che nervi che mi hanno dato!! -_-

      Elimina
  2. Da amante del Thriller quale sono è una vita che voglio leggere Carrisi...
    ancora non l'ho fatto...rimedierò!!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suggeritore è un'opera davvero meritoria!!! Soprattutto se ti piacciono i thriller!! ^^

      Elimina
  3. Mi hai quasi fatto venir voglia di leggerlo! *_* Pensavo di aver chiuso con Carrisi dopo L'ipotesi del male: mi era piaciuto, ma il finale... no, quello proprio no, anche se ci stava bene :) però mi sa che ora gli darò una seconda opportunità :)

    RispondiElimina
  4. u_u *raspa con la punta del piede la ghiaietta* Io non ce la faccio. Di sicuro sarà un bel romanzo, ma dopo aver abbandonato a, cinquanta pagine?, Il tribunale delle anime m'è passata la voglia di approfondire la conoscenza. Mi sentivo presa per i fondelli, giuro. Leggevo e mi sentivo Carrisi dietro che sghignazzava. Gli "errori" che hai segnalato tu, poi, per me sono gravissimi in un romanzo, sia esso di una grande o piccola CE. Scherziamo? Cos'è: sono passati dalla bozza direttamente in stampa? Comunque ti consiglio di segnalarli a Longanesi, almeno il doppio nome della Niverman. :)
    Ma sempre belle le tue recensioni, come dice Siannalyn: fai venir voglia di leggere <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, effettivamente molta della mia benevolenza è dovuta alla folgorazione de "Il suggeritore".. Ripensandoci molti dettagli "furbini" mi fanno arrabbiare!!
      Leggendo quelle stupidaggini mi sono sentita presa in giro.. E sì che se lo sono fatto stra-pagare!!

      :') Ooooh, grazie.. Grazie di cuore!! ♥

      Elimina
  5. Io ce l'ho in libreria (e'uno degli autoregali di Natale) ma non sapevo fosse il seguito de"Il suggeritore"..
    A questo punto mi toccherà rileggerlo visto che non me lo ricordo... :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che Carrisi l'ha definito un seguito "ideale", nel senso che torna Mila e ogni tanto ci sono brevi riferimenti al libro.. Ma come te non ricordavo nulla e l'ho letto senza problemi! Se hai bisogno di una rinfrescata di alcune cose, sono qui! :D Io mi sono fatta aiutare da un'altra ragazza ehehe! :D

      Elimina
  6. Ciaooo, sono una nuova follower, se ti va passa da me ^.^
    Devo dire che questo libro, anche se è nella lista di quelli da leggere, mi ispira poco :/ Il suggeritore mi è piaciuto anche se alcune scelte a livello di trama non le ho condivise. Però devo ammettere che è una storia a cui ripenso spesso, un thriller difficile da dimenticare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa benvenuta!!
      No, vero, anche io sono rimasta perplessa su alcune scelte.. E anche qui ripensandoci a freddo, certe cose proprio non convincono!! Però mi hanno entrambi catturata.. :))

      Elimina