sabato 25 gennaio 2014

I'd Tell You I Love You, But Then I'd Have to Kill You - Ally Carter

IL LIBRO IN PILLOLE: Oltre ogni aspettativa!



That's talking!! :D
Lo ammetto, non mi aspettavo molto da questo romanzo, ma sono essenzialmente una debole: le trame che hanno a che fare con spie (e scuole di spie.. Sbav) mi attirano come potrebbero fare le sirene con Ulisse e il titolo.. Il titolo è stato da subito amore. Cioè, dai! Si può resistere??
L'ho fatto per parecchio in realtà, poi sono incappata in "Heist society", ci ho messo un secolo a fare la connessione "Uh, ma è la stessa autrice!! Mi sembrava familiare il nome!" ed è risbocciato l'amore :3
Tutto ciò sembra una premessa parecchio contraddittoria: sono stata attirata da tema e titolo, non volevo leggerlo poi sì, non mi aspettavo molto e invece mi è piaciuto..
._.
Posso comprendere la vostra confusione, eh eh eh! In buona sostanza mi ispirava come libro carino e leggero, una lettura da fare ad occhi chiusi (e per le prime due sere è proprio quello che è successo: mi sono addormentata col Kindle in mano in una posizione scomodossima mentre leggevo il romanzo XD) per togliere un po' di stress.. E invece oltre ad una lettura leggera e rilassante, ho trovato tanto altro! :)
Mi rendo conto che il mio entusiasmo è un po' esagerato.. Ma mentre scrivo questa recensione ho aperto altre tre/quattro finestre in cui cerco il libro cartaceo su Amazon e Thebookdepository.. Insomma, sento la necessità di possedere il libro fisico e lciò vorrà pur dire qualcosa!
Come prima cosa il titolo. Sì, lo ho già nominato, ma merita la seconda nomina perché è uno di quei titoli per cui io perdo la testa. La cover non è niente di che e probabilmente mai e poi mai avrebbe attirato la mia attenzione, se non fosse stato proprio per il titolo.. C'è da riconoscerlo alla Carter.. Di certo sa come richiamare l'attenzione!! (Proprio come il titolo di Pseudonymus Bosch "Il titolo di questo libro è segreto".. NOn ho resistito :3).
La Carter tralaltro mantiene la sua fantasia eccezionale anche nei volumi successivi, che penso proprio leggerò :3
La scuola di spie e le materie che vengono insegnate mi hanno semplicemente conquistato.. Geniali!! Davvero davvero carine, simpatiche e originali.. Non vedevo l'ora di entrare con Cammie in classe e scoprire quale novità l'autrice avesse in serbo per noi! Certo, non abbiamo intere descrizioni, ma giusto alcuni accenni, che però sono più che sufficienti per immergersi nell'atmosfera "spiesca"!
Anche i vari insegnanti (tra cui Mr SMith.. Mi ha fatto morire!) sono simpaticissimi!!
La protagonista è una ragazza 15enne simpatica e sveglia (come ce ne sono poche al giorno d'oggi..) e le sue amiche non sono da meno: Bex -sfrontata e leale-  e Liz -un genio di proporzioni bibliche che talvolta mi ha ricordato Hermione, altre la ragazza genietto del telefilm "Zoey 101" (Sì, lo ammetto, per un periodo mi ci sono chiusa.. e non ero nemmeno troppo piccola e ingenua :D A mia discolpa c'è da dire che lo davano su Boeing in concomitanza con Spongebob, quindi mi capitava di vederlo :D).. Nessuna di loro mi è mai risultata indigesta, ma anzi!! Ho seguito sempre volentieri le loro avventure!
Mi è piaciuto molto lo stile della Carter -  leggero, ironico, ma anche intelligente - che permette alla storia di scivolare veloce senza intoppi e in modo super piacevole.. Tanti punti per la Carter!!

Mi rendo conto che non è una lettura candidata al Nobel, ma è un'opera carina, divertente e originale.. Quindi sì, mi sento di consigliarvela! :DD

10 commenti:

  1. Voglio leggerlooooooooo! Questo libro è nella mia wishlist da secoli e sembra davvero fantastico e divertente e spassoso e ho già detto che voglio leggerlo?!?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Frannie!! leggilooo!! *_*
      Ahahahaah! forse una volta o due!! :DD

      E' delizioso!

      Elimina
  2. Che carino! *___* Mi ha fatto subito pensare a "Beauty Queens" di Libba Bray (altro titolo che devo assolutamente riuscire a recuperare, a proposito!) Lo terrò d'occhio! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai incuriosito!!! Mi informerò senz'altro!!!! :))

      Elimina
  3. Il titolo è troppo bello! Ti sussurra "leggimi, leeggimi, leeeeeeggimi!!!", insomma... resistergli è difficile! (E concordo anche su quello di Pseudonymus Bosch, l'ho dovuto leggere perché a un titolo del genere non si sfugge!). Mi sa che anche questo finirà dritto dritto in WL!!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha!! Vero??? Inizialmente l'ho scelto per quello.. Ahahahaha!! :DD
      Pseudonymus :3

      Poi mi dici!!

      Elimina
  4. il titolo è molto originale XD e a dire il vero anche io, guardando la cover, non mi aspetterei molto...mi fa piacere che ti sia piaciuto ^_^ e bella recensione, come sempre:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sulle cover si sprecano proprio!!!

      Grazie!!!!! :****

      Elimina