giovedì 16 maggio 2013

Top ten

Il tema della settimana è: "Top Ten Books Dealing With Tough Subjects", ovvero dieci libri che trattano argomenti "duri".

Ammetto di avere un debole per questi libri, perché fanno uscire la crocerossina che è in me.. *_*

1) In un milione di piccoli pezzi - James Frey

Trama Un uomo di 23 anni si risveglia a bordo di un aereo in uno stato al confine tra la vita e la morte, in seguito a una sequenza di abusi di alcol e droghe. La famiglia, sbalordita e disperata, lo accoglie all'aeroporto di Chicago per trasferirlo in una clinica di riabilitazione del Minnesota. Qui, dopo una prima visita, un medico gli garantisce che morirà nel giro di pochi giorni se ricomincia a bere. Qui, Frey passerà due mesi spaventosi per disintossicarsi e confrontarsi con la furia interiore che da anni lo spinge a distruggersi. E soprattutto si troverà a dover fare una scelta: accettare di non vedere mai i suoi 24 anni oppure raccogliere i rottami della propria vita e agire. Il libro riporta la testimonianza dura e sconvolgente di James Frey.

2) Come in una gabbia - Torey Hayden

Trama «Zoo Boy. Le gambe del tavolo erano le sbarre della sua gabbia. Si dondolava, con le braccia sopra la testa, come a proteggersi. Avanti e indietro, avanti e indietro. Un'assistente lo spronava a uscire da sotto il tavolo, ma senza risultato. Lui si dondolava, avanti e indietro, avanti e indietro. «Lo guardavo standomene dietro uno specchio-finestra. "Quanti anni ha?" chiesi alla donna che era alla mia destra. "Quindici." Non si poteva dirlo più un ragazzo. Mi appoggiai contro il vetro, per vederlo meglio. "Da quanto è qui?" domandai. "Quattro anni." "Senza mai parlare?" "Senza mai parlare." La donna alzò gli occhi a guardarmi, nella tetra oscurità di quella stanza dietro lo specchio. "Senza mai far sentire il suono della sua voce."» Così si presentava il nuovo «caso», e appariva clinicamente difficile e umanamente penoso: eppure, quella era soltanto la parte visibile di un abisso di dolore e di violenza. Dopo la storia di Sheyla. l'indimenticabile protagonista di Una bambina. Torey Hayden racconta la vicenda di un altro adolescente strappato, con il suo impegno di terapeuta e, soprattutto, con la sua grande carica di umanità, a un'esistenza devastata dall'incomprensione - peggio, dall'odio - degli adulti.

3) Le cose che voglio di più -  Richard Miniter

Trama Alla fine del 1993 Richard e Susan Miniter decidono di prendersi cura diMike, un bambino abbandonato che, nella sua breve vita, aveva già subito ognisorta di abuso. Questo è il commovente resoconto del primo anno trascorso daMike in casa dei Miniter: le frustrazioni e le gioie, i progressi e lesconfitte e soprattutto il coinvolgimento emotivo. E' la storia vera di unragazzino spaventato, pieno di paure e sentimenti contrastanti.

4) Chiedi perdono - Ann-Marie MacDonald

Trama Una passione breve e bruciante dalle immani conseguenze. Le vicende di un'intera famiglia tra incesti e santità, delitti e prostituzione, atrocità e prodigi, su un fondo che sembra avere la sostanza terribile e raggiante dei sogni.

5) Se questo è un uomo - Primo Levi

Trama Primo Levi, reduce da Auschwitz, pubblicò Se questo è un uomo nel 1947. Einaudi lo accolse nel 1958 nei e da allora viene continuamente ristampato ed è stato tradotto in tutto il mondo. Testimonianza sconvolgente sull'inferno dei Lager, libro della dignità e dell'abiezione dell'uomo di fronte allo sterminio di massa, Se questo è un uomo è un capolavoro letterario di una misura, di una compostezza già classiche. E' un'analisi fondamentale della composizione e della storia del Lager, ovvero dell'umiliazione, dell'offesa, della degradazione dell'uomo, prima ancora della sua soppressione nello sterminio.


6) Pushing the limits - Katie McGarry

Trama No one knows what happened the night Echo Emerson went from popular girl with jock boyfriend to gossiped-about outsider with "freaky" scars on her arms. Even Echo can't remember the whole truth of that horrible night. All she knows is that she wants everything to go back to normal.But when Noah Hutchins, the smoking-hot, girl-using loner in the black leather jacket, explodes into her life with his tough attitude and surprising understanding, Echo's world shifts in ways she could never have imagined. They should have nothing in common. And with the secrets they both keep, being together is pretty much impossible. Yet the crazy attraction between them refuses to go away. And Echo has to ask herself just how far they can push the limits and what she'll risk for the one guy who might teach her how to love again.

7) Il dio delle piccole cose - Arundhati Roy

Trama India, fine anni Sessanta: Amnu, figlia di un alto funzionario, lascia il marito, alcolizzato e violento, per tornarsene a casa con i suoi due bambini. Ma, secondo la tradizione indiana, una donna divorziata è priva di qualsiasi posizione riconosciuta. Se poi questa donna commette l'innaccettabile errore di innamorarsi di un paria, un intoccabile, per lei non vi sarà più comprensione, né perdono. Attraverso gli occhi dei due bambini, Estha e Rahel, il libro ci racconta una grande storia d'amore che entra in conflitto con le convenzioni.

8) Una madre non dimentica - Naseem Rakha

Trama Irene e Nate Stanley conducono una vita tranquilla e serena nella loro fattoria nell’Illinois insieme ai figli, Bliss e Shep. Un giorno Nate annuncia di aver ricevuto un’offerta di lavoro come vicesceriffo nell’Oregon e la famiglia lascia tutto per iniziare una nuova vita. Ma nella desolata landa americana la tragedia è alle porte: il quindicenne Shep viene ucciso durante una rapina. L’assassino, un giovane meccanico, è catturato e condannato a morte. Il dolore per la morte di Shep è insopportabile: il silenzio irrompe nella casa, la famiglia si spezza e la solitudine sembra essere l’unico rifugio possibile. Irene sopravvive aspettando, giorno dopo giorno, l’esecuzione di Daniel Robbin. Ma i giorni diventano mesi e i mesi anni, fino a quando Irene capisce che quella morte non potrà mai cancellare la sua disperazione e decide di affrontare l’assassino del figlio e un passato a lungo dimenticato…

9) Il buio oltre la siepe - Harper Lee

Trama In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un negro accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrare l'innocenza, ma il negro sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte, in pagine di grande rigore stilistico e condotte con bravura eccezionale.

10) Couldn't Keep it to Myself: Wally Lamb and the Women of York Correctional Institution - Wally Lamb

Trama In a stunning work of insight and hope, New York Times bestselling author Wally Lamb once again reveals his unmatched talent for finding humanity in the lost and lonely and celebrates the transforming power of the written word. For several years, Lamb has taught writing to a group of women prisoners at York Correctional Institution in Connecticut. In this unforgettable collection, the women of York describe in their own words how they were imprisoned by abuse, rejection, and their own self-destructive impulses long before they entered the criminal justice system. Yet these are powerful stories of hope and healing, told by writers who have left victimhood behind. In his moving introduction, Lamb describes the incredible journey of expression and self-awareness the women took through their writing and shares how they challenged him as a teacher and as a fellow author. Couldn't Keep It to Myself is a true testament to the process of finding oneself and working toward a better day.


6 commenti:

  1. tutti bellissimi la maggior parte li ho letti..m'incuriosisce il dio delle piccole cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro della Roy è m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-o!! :')

      Elimina
  2. Beeene...anche stavolta posso dire senza orgoglio di non averne letto nessuno. Ora cadrò nuovamente in depressione...quando mi ricovereranno in una di quelle cliniche psichiatriche e mi chiederanno il motivo della mia depressione dirò: "sono state le top ten settimanali di Serena" :D scherzo, ovviamente! Continua a scrivere queste liste perché sono sempre interessanti e trovo un sacco di libri per far allungare la mia wishlist! Tra questi uno mi ha proprio colpito e cioè "Pushing the limits" *-* sembra bellissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo! Ma che depressione, tu sei una grande lettrice! Ecco!!
      Al massimo ti accompagno in clinica, sicuramente qualche problema mi uscirà fuori!! =P

      Pushing the limits è meraviglioso *_*
      In realtà tutti questi libri mi sono parecchio cari, per un motivo o per l'altro.. :')

      Elimina
  3. Quando penso a "Se questo è un uomo" non so mai cosa dire. È... troppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero indecisa infatti se inserirlo nella classifica.. Mi è quasi sembrato di sminuirlo!

      Però VA letto, e quindi è qui :)

      Elimina